Fattorini Group Logo

Il legno, dalla Natura alle Cose presenta la mostra «Evoluzioni Indigene»

In occasione de I Maestri del Paesaggio, Mobilificio Fattorini con Il legno, dalla Natura alle Cose presentano la mostra «Evoluzioni Indigene» – Dalla natura all’uomo, i mille volti del legno, progetto curato da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari Architetti Associati

Protagonista indiscusso: il legno, con infinite suggestioni, profumi e rimandi autentici, cuore della mostra «Evoluzioni Indigene» ospitata nella sede dell’Ex Ateneo di Città Alta, in Piazza R. Giuliani, nei giorni della Manifestazione, dal 7 al 25 settembre.

Un viaggio tra creazioni sapienti ed emozionali, magie di un legno che dalla natura nasce, che nel selvaggio vive e che dall’uomo viene domato e trasformato: dall’utile al bello, dal razionale al folle. Un’esposizione dai rimandi darwinani, non a caso organizzata sotto forma di biblioteca, in perfetta coerenza con la location che la accoglie: l’ex Ateneo, espressione di catalogazione scientifica e ricerca continua, del connubio tra lavorazioni tradizionali e nuove tecnologie.

Obiettivo: riportare l’attenzione sull’essenza delle cose, a partire dalle più semplici eppure essenziali, come le Ovoteche, che conterranno sei legni differenti. Anche in questo caso, una piccola biblioteca di essenze locali, ancora una volta indigene, pronte a essere distribuite ai commercianti della città. A loro, verrà chiesto di esporle in negozio per diffondere la cultura del legno e incentivare le visite alla mostra di settembre. Ecco la terra che riconosce l’ingegno, l’uomo che riscopre la natura.

Articoli correlati

condividi questo articolo

Fattorini Group